Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 01 novembre 2020 ore 9.00 – Giro a passo di Nordic Walking del Castello di Collalto e San Salvatore

1 Novembre-9:00 - 11:15

Appuntamento sul parcheggio davanti al campo sportivo di Collalto, si parte puntuali alle ore 9,00. susegana-collalto-panoramaTempo di percorrenza è di circa 2 ore con tecnica Nordic Walking. Portatevi l’acqua da bere. Aperto a tutti i soci regolarmente iscritti, in caso di pioggia l’uscita viene annullata.

Cosa incontreremo:

Il Castello di San Salvatore a Susegana

Il castello domina il paese di Susegana. La storia di questo maniero, che ha tipico impianto architettonico medievale, è legata alle vicessitudini dei suoi proprietari, la nobile famiglia dei Collalto. Destinato a divenire uno dei più estesi castelli tardomedievali italiani, il Castello di San Salvatore subì pesanti rovine tra il 1917 e il 1918, quando il territorio comunale venne a trovarsi nella zona di occupazione Austro-Tedesca a seguito della rotta di Caporetto e il fronte era attestato sul fiume Piave. E’ visitabile parzialmente anche nel suo interno.

Susegana è nota nella storia per i Conti di Collato, questi scelsero le vicine colline per edificare i loro castelli. I Conti di Collalto , prima conti di Treviso, più tardi di Nervesa, Collalto, San Salvatore, Rai, Credazzo, Col San Martino, Musestre, sono probabilmente di origine longobarda.
l patriarca di questa famiglia fu Rangbaldus, grande guerriero e abile diplomatico nel periodo di Carlo Magno, nel 1327 , i suoi discendenti divennero conti di Collalto.

Il Castello di Collalto a Susegana

Una strada tra alberi e colline conducono ai ruderi di questo castello distrutto da Endisio I nel 1110. Questi erano i più antichi possedimenti dei Conti di Collalto. Una leggenda narra che Chiara da Camino moglie di Rambaldo VIII di Collalto, colta dalla gelosia, abbia murato viva la damigella Bianca da Collalto; il fantasma di Bianca in certe notti vaga tra le rovine lamentandosi. Visibili all’esterno i resti della torre principale, parti delle mura e la porta principale.

Dettagli

Data:
1 Novembre
Ora:
9:00 - 11:15

Luogo

Collalto
Via Strada di Collalto 30
Collalto TV, Treviso 31058 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://goo.gl/maps/occxjzXaEZK2