Corso base Nordic Walking – Sabato 21 ottobre 2017 ore 14.00


RITROVO: ISOLA DEI MORTI A MORIAGO DELLA BATTAGLIA (TV)
PRENOTATEVI  1° LEZIONE GRATUITA!    N.4 SABATI totali

Cos’è il NordicWalking?
Facile e alla portata di tutti, si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione,  rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Il NordicWalking è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
 
PRENOTATEVI GIA’ ALLA PROVA GRATUITA!
prenotazione obbligatoria ma non vincolante all’iscrizione del corso, ritrovo all’Isola dei Morti (Moriago della Battaglia)  I bastoncini ve li prestiamo noi per tutta la durata del corso.
Il corso sarà  tenuto da istruttori della Scuola Italiana NordicWalking.

Lo scopo di questi corsi è quello di insegnare una tecnica di cammino, per camminare bene, nella naturae in compagnia di amici o della famiglia e nello stesso tempo far conoscere il territorio che ci circonda. La nostra zona è ricca di posti bellissimi dove poter fare una camminata o attività sportiva, parchi naturali, colline, fiumi e laghi e tutto a km 0.

Una valida alternativa al mare o alla montagna in un fine settimana in cui desideriamo non metterci in viaggio.

Il nordicwalking viene praticato all’aria aperta fa bene alla circolazione al cuore, fa lavorare il 90% della muscolatura. Per il nordicwalking o camminata nordica, come la si vuole chiamare, vengono usati dei bastoncini in modo funzionale non come appoggio in modo da coinvolgere un maggior numero di muscoli e con tutta una serie di benefici.

Le escursioni con il nordicwalking sono alla portata di tutti: bambini, giovani, adulti e anziani, gruppi, famiglie o singole persone. Il nostro desiderio èanche quello di far godere le persone della natura, di emozionarsi davanti allepiccole cose, di meravigliarsi dei paesaggi che sembrano semplici ma invece tanto complessie l’occhio non allenato non riescea vedere.

Il corso si svilupperà in 4 uscite all’aperto delladurata di circa due ore cadauna. Verrà prevalentemente svolto nella zona di Moriago della Battaglia, comune di Vidor  e Farra di Soligo. Ogni lezione verrà fatta in un posto diverso in modo da fare anche conoscenza del territorio oltre che acquisire una tecnica di cammino.

Il corso svilupperà i seguenti punti:

recupero della camminata naturale – tecnica alternata e sviluppo coordinativo –

elementi posturali e le tecniche per la salita e discesa

Il costo del corso è compreso nell’ iscrizione all’associazione ALTAMARCA ed è di 40 euro totali, per i giovanifino a 18 anni di età22 euro totalicomprensive per entrambi di una coperturaassicurativa come da affiliazione CSI. I corsi verranno fatti all’aperto e quindi in caso di cattivo tempo la lezione verrà spostata al sabato successivo fino al termine delle 4 lezioni.

Nel caso una persona non potesse partecipare ad una lezione verrà data la possibilità direcuperarlanel prossimo corso. I bastoncini, per chi ne fosse sprovvisto, saranno forniti gratuitamente dagli istruttori pertutta la durata del corso. I bambini fino a 10 anni possono parteciparese in compagnia di uncorsista adulto e verranno fatto pagare il solo costo dell’assicurazione di 8 Euro.

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica con suola flessibile. Nel corso della prima lezione vi verranno date delle indicazioni e quindi aspettate prima di fare acquisti non adatti alla pratica del nordicwalking.

In un secondo corso di perfezionamento sarà possibile perfezionare la tecnica affrontando anche le ultime due fasi:

RESPIRAZIONE  La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordicwalking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.

TECNICHE AVANZATE  In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini. Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi. Il nordicwalking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

Informazioni: 338 3244077  e 331 4920415   Mail: info@nordicwalkingaltamarca.it